ISTANBUL: offerte voli e hotel economici

istanbul moschea

Se hai un fine settimana libero e hai deciso di trascorrerlo all'estero approfittando di una delle tante offerte voli low cost, Istanbul potrebbe essere la meta ideale. Quali sono i luoghi della città che non devi assolutamente perdere nel corso del tuo week end? Ecco alcuni brevi consigli, a partire da quello di sottoscrivere una assicurazione viaggio prima di partire, non essendo la Turchia in Europa (e quindi non si gode dell'assicurazione sanitaria europea)

Offerte voli e hotel economici per Istanbul? Cosa fare e cosa vedere

Istanbul è una città suggestiva e unica al mondo. Il fatto che sia costruita su due continenti, l'Asia e l'Europa, tra antico e moderno, la rende particolarmente affascinante e ricca di cultura. Per ottimizzare i tempi del tuo week end in città, ti consigliamo di alloggiare al centro, scegliendo tra la zona di Beyoglu (la zona più moderna) e quella di Sultanahmet (la zona della spianata delle moschee); in questo modo, avrai tutti i monumenti principali vicini come pure le fermate dei mezzi pubblici.

Tra le attrazioni da non perdere troviamo la Basilica di Santa Sofia (Aya Sofia), uno dei simboli della città e incarnazione dell'architettura bizantina. La basilica è circondata da quattro minareti ed è finemente decorata al suo interno.

Un altro luogo religioso è la Moschea Blu (Sultan Ahmet Camii). Per entrarvi dovrai togliere le scarpe e, se hai gambe e spalle coperte, coprirti. L'impatto visivo al suo interno, è davvero spettacolare. Per la decorazione, infatti, furono adoperate circa 20 mila piastrelle preziose.

Nessuna visita ad Istanbul può dirsi completa senza aver fatto acquisti, o anche soltanto aver curiosato, nel Gran Bazar (dalle 10 alle 18). Si tratta del più grande mercato coperto del mondo che si estende su oltre 200 mila metri quadri. Sono oltre 4000 le botteghe in cui curiosare e fare affari.

Per rivivere i fasti del passato, visita il Museo del Topkapi un immenso palazzo in cui sarà possibile ammirare tesori, porcellane e reliquie.

Dopo tanto camminare e guardare in città, puoi concederti un po' di relax in uno dei tanti hammam (bagno turco). "Un luogo dove pensare a se stessi e rilassare il corpo e la mente" così lo concepiva Mahmut Pasa il sultano che fece costruire il primo hammam della città nel 1719.

Il tuo soggiorno non può dirsi completo senza aver sorseggiato in un locale all'aperto un tè o un caffè; per i turchi è un vero e proprio rito.

Pronto per cercare offerte voli low cost e hotel economici per Istanbul, prenotare il tuo viaggio al miglior prezzo e partire in vacanza?

You may also like:

copenhagen canali barche

COPENHAGEN: offerte voli e hotel economici

Una delle mete più esclusive per un possibile week end da trascorrere all’insegna di storia, natura, relax e…

stoccolma

STOCCOLMA: offerte voli e hotel economici

Costruita su 14 isole, ecologista, pulitissima, città d'arte e design, Stoccolma rimane una delle capitali più trendy d'Europa.

reykjavik

REYKJAVIK: offerte voli e hotel economici

Durante un viaggio in Islanda è doveroso fermarsi almeno 2 giorni a Reykjavik, idealmente durante il week end. La…