Stoccolma

Costruita su 14 isole, ecologista, pulitissima, città d’arte e design, Stoccolma rimane una delle capitali più trendy d’Europa. Meta ambita soprattutto dai più giovani che sempre più spesso la scelgono per trascorrervi una vacanza o anche soltanto un viaggio di un week end, grazie alle numerose offerte voli low cost disponibili. Potrete raggiungere Stoccolma in tre o quattro ore volando con Sas, Lufthansa e Ryanair.
Se state programmando una vacanza primaverile, preparatevi a temperature ancora decisamente rigide, tuttavia si tratta di un freddo secco. L’importante è coprirsi bene, magari utilizzando pelo di pecora, molto in voga a Stoccolma.

Offerte hotel economici per Stoccolma: cosa vedere

Per chi ha a disposizione solo un week end ecco cosa vedere assolutamente a Stoccolma: innanzitutto il Municipio cittadino con il suo fastoso Salone d’Oro decorato con 18 milioni di tessere di mosaico e la sua torre dalla quale si gode un panorama mozzafiato sulla capitale. Non perdetevi una gita in battello per fare il giro delle isolette.
Fate tappa allo Skansen, una sorta di suggestivo museo a cielo aperto, e alla nave ammiraglia Vasa che vi farà appassionare alla storia dei Vichinghi.
Se il clima lo permette noleggiate una bici: la città si gira comodamente sia in questo modo che a piedi, ammirerete chiese antiche, stradine suggestive e gli edifici dalle fattezze squisitamente nordiche. Ma non dimenticate che i mezzi pubblici sono puntualissimi e potete acquistare la Stockholm Card per spostarvi liberamente.
Per un week end di shopping tappa obbligata sono i negozi di design: quello svedese ha linee minimal ma ricercate, straordinarie le lampade e, in generale, i complementi d’arredo in vetro, acciaio o legno. Se volete portarvi a casa degli originalissimi souvenir puntate sui trolls portafortuna fatti a mano, sulle fate, gli gnomi e gli addobbi natalizi. Per i fashion victim ci sono abiti e pullover degli stilisti nordici emergenti.
Ottime notizie anche sul fronte gastronomico: imperdibili i piatti tipici a base di salmone e aringhe, per i più temerari (e non vegetariani) si segnala il prosciutto di renna e per i golosi la marmellata di lamponi.

Pronto per cercare offerte hotel economici per Stoccolma, prenotare il tuo albergo ideale (o hotel, o b&b) al miglior prezzo e partire in vacanza?

Booking.com