Siviglia, capitale dell’Andalusia, è il principale centro economico, turistico, politico e culturale della Spagna Meridionale.

Booking.com

Offerte voli e hotel economici per Siviglia? Cosa fare e cosa vedere

Un weekend nel capoluogo andaluso potrebbe essere un’ottima soluzione per concedersi una breve vacanza rigenerante: il clima dell’Andalusia è infatti estremamente mite, con temperature tipicamente estive già a partire dalla fine del mese di aprile.

Siviglia è facilmente raggiungibile grazie ai numerosi collegamenti proposti dai principali aeroporti italiani con quello cittadino di San Pablo, situato a pochi chilometri dal centro e collegato al capoluogo da un servizio di bus navetta.

L’Andalusia è stata per molti secoli sottoposta al dominio musulmano, e il suo capoluogo porta ancora visibili tracce del passato arabo.

La cattedrale di Siviglia, simbolo della città assieme all’adiacente torre della Giralda, è stata edificata sulle fondamenta dell’antica moschea cittadina a partire dal 1401, divenendo dopo decenni di lavori l’edificio gotico più grande del mondo.

Attualmente sono conservati all’interno dell’edificio i resti mortali dello scopritore delle Americhe, Cristoforo Colombo.

Il complesso della cattedrale comprende la Giralda, antico minareto convertito in torre campanaria, e il Patio de los Naranjos, anticamente destinato alle abluzioni rituali dei fedeli musulmani.

Altri luoghi degni di nota nel centro storico sono l’Alcazár, l’Archivo General de Indias, la Torre del Oro.

Per quel che riguarda l’architettura urbana, meritano una visita il Barrio di Santa Cruz e quello di Triana, due tra i quartieri più pittoreschi di Siviglia, dove è ancora possibile sorseggiare una Cruzcampo o degustare un Gazpacho in una delle numerosissime taverne tipiche.

Per trascorrere un weekend in riva al Guadalquivir, l’ideale è cercare una sistemazione nel centro storico: in questa maniera si potranno conoscere tutte le meraviglie della città senza perdere troppo tempo negli spostamenti.

Per concludere un fine settimana nel capoluogo andaluso è sicuramente meritevole di una visita anche la Plaza de America, un grande spazio aperto circondato da un portico su cui sono incisi gli scudi araldici di tutti i capoluoghi della Spagna.

Pronto per cercare voli low cost e hotel economici per Siviglia, prenotare le offerte al miglior prezzo e partire in vacanza?