Città di canali e cattedrali, palazzi e terrazze, San Pietroburgo non ha eguali nel suo splendore. Posizionata sulle rive del fiume Neva è la più settentrionale delle grandi città della Russia, con oltre 4 milioni di abitanti.
San Pietroburgo non è certo la tipica destinazione da voli low cost, ma i suoi sontuosi palazzi, parchi lussureggianti, centinaia di ponti e musei di livello mondiale ne fanno uno delle dieci migliori destinazioni di viaggio in tutto il mondo, e una città decisamente da visitare, magari unendola a un più lungo tour delle capitali baltiche.
Dal momento che Pietro il Grande trasferì la sede del suo impero da Mosca alle rive del Mar Baltico, San Pietroburgo è stata riconosciuta a livello internazionale come un gioiello da equiparare alle maggiori capitali europee.

Booking.com

Offerte voli e hotel economici per San Pietroburgo? Cosa fare e cosa vedere

I suoi architetti e progettisti hanno preso spunto dalla maestosità dei luoghi più suggestivi d’Europa, ispirandosi ai canali di Venezia, al Palazzo di Versailles, alle chiese di Roma, alle strade di Amsterdam e alla Vienna imperiale.
Questi aspetti si sono uniti per creare una città praticamente perfetta che la rendono oggi una meta viaggio ideale anche per un solo week end.

Nel cuore della città si trova il Palazzo d’Inverno che si affaccia sull’omonima piazza dove è presente un’imponente colonna di granito rosso, eretta per celebrare la vittoria dello zar Alessandro I su Napoleone Bonaparte.
Alle spalle della piazza attraversando il fiume si trova la Fortezza di Pietro e Paolo, con le sue mura merlate erette per proteggere la città dagli attacchi fluviali.
Una parte relativamente piccola del Palazzo d’Inverno ospita il famoso Museo dell’Ermitage, la più grande collezione di arte russa nel mondo. Il Museo è nato come raccolta d’arte privata di Caterina II di Russia con centinaia di dipinti ora esposti nelle sale del palazzo; questo museo è una delle maggiori bellezze della città ed è talmente grande che impegna gran parte di un viaggio a San Pietroburgo.
Un altro luogo famoso, non lontano dal Palazzo d’Inverno è la Cattedrale ortodossa di Sant’Isacco, la più grande del mondo, costruita in stile romano e fortemente voluta dallo zar Alessandro I.

La città è particolarmente movimentata in estate con il fenomeno naturale delle notti bianche che si verificano per circa 50 giorni tra maggio e luglio, trasformando il cielo e le sponde del fiume Neva in uno spettacolare gioco di luci.

San Pietroburgo è una meta adatta per viaggi all’insegna della storia, dell’arte e della cultura in una delle più belle e affascinanti città del mondo.

Pronto per cercare voli low cost e hotel economici per San Pietroburgo, prenotare le offerte al miglior prezzo e partire in vacanza?