Trascorrere un weekend a Budapest permette di scoprire una città dal grande fascino che non a caso viene definita la “Parigi dell’Est” per le sue evidenti somiglianze con la capitale francese.

Booking.com

Offerte voli e hotel economici per Budapest? Cosa fare e cosa vedere

La città è attraversata da un grande fiume come il Danubio, la parte antica e caratteristica, Buda, si trova su un altura, proprio come Montmartre e gli eleganti quartieri dalle architetture ottocentesche ricordano i palazzi parigini. Ma la capitale ungherese è molto di più: è tre città in una, frutto della fusione di Buda, Obuda e Pest e il risultato è veramente unico e stupefacente. Qui si alternano antiche costruzioni medioevali a eleganti palazzi asburgici, quartieri concepiti secondo l’urbanistica del socialismo reale degli anni ’50 mentre in alcune aree sono rimasti segni evidenti che ricordano l’antica dominazione ottomana.

Se si parte con un volo low cost soltanto per un fine settimana si possono comunque vedere tutte le anime di Budapest, quella culturale, quella consumista e moderna e ciò che rimane della capitale che si trovava al di là della “cortina di ferro”.

Il centro storico, con il suo nucleo medioevale racchiuso da mura, sorge sulla collina. Qui si trova il Castello, la gotica Chiesa di Mattia e palazzi dalle affascinanti architetture, mentre nell’intrico delle viuzze si scoprono tanti locali tipici e caratteristici negozietti. Sono numerosi i bagni turchi e non mancano neppure le terme che già erano molto apprezzate dagli antichi Romani.
Un museo particolare è ill Magyar Borok Háza, (la .casa dei vini ungheresi), museo che si trova di fronte all’hotel Hilton in piazza della Santa Trinità e che riesce a presentare tutte le regioni dei vini dell’Ungheria.

Nella più caotica Pest, ai piedi del colle, è bello passeggiare tra i negozi e gli atelier di giovanissimi stilisti, senza dimenticare una visita al maestoso Palazzo del Parlamento che si specchia nelle acque del Danubio e all’antico Duomo di Santo Stefano. Durante la primavera e l’estate è consigliata una visita all’isola Margherita che sorge nel mezzo del fiume e che è raggiungibile con un ponte. E’ abbellita da giardini e terme e l’ideale è farvi un giro in bicicletta per ammirare il rigoglio della natura in pieno centro città.

Il weekend a Budapest può rivelarsi ancora più interessante con una puntata al Parco delle Statue che si trova fuori città ma che è raggiungibile con la metropolitana e con un bus diretto. Alla caduta del comunismo, tutte le statue di chiara ispirazione sovietica che abbellivano le piazze cittadine sono state rimosse e raccolte nel parco e visitarlo è come fare un salto indietro nel passato.

Pronto per cercare voli low cost e hotel economici per Budapest, prenotare le offerte al miglior prezzo e partire in vacanza?